messaggio del fondatore, vancouver 2025




Paternità: uno sguardo al Passato, al Presente ed al Futuro

Intervento alla Conferenza Internazionale sulla Paternità - Vancouver 3-4 Ottobre 2025, Canada

scritto da Fabio Barzagli, fondatore di WWW.PATERNITA.INFO - il principale sito italiano ed internazionale sulla paternità, la maschilità e l'infanzia.



Parte I: Chi Sono?

Cari signori, Cari partecipanti.

Prima di tutto perdonatemi per il mio pessimo inglese. Ho 50 anni e dal 2003 conduco www.Paternita.info il più importante sito italiano sulla paternità, la maschilità e l'infanzia.
Il sito è parzialmente tradotto in inglese grazie ad alcuni amici.

Sin da bambino, crescendo nella meravigliosa montagna toscana, ho mostrato interesse verso la natura ed il mistero della Vita. Spirituale e Scientifico allo stesso tempo mi ponevo domande quali perché siamo su questo pianeta? qual'è la nostra missione principale?

Provengo da una famiglia umile e sono stato fortunato nell'infanzia ad avere un padre ed una madre. Mio padre era un uomo d'azione e poche parole.. perciò ho impiegato molto a comprenderlo e comprendere la maschilità.

Ho fatto la prima esperienza di divorzio (i miei genitori) a 19 anni e poi in età adulta (ho perso la mia prima figlia a causa di una PAS, Sindrome di Alienazione Genitoriale).

Durante questi 20 anni di attività sociale ho promosso la cultura della famiglia e la consapevolezza attraverso libri, eventi, proposte di legge, blog e mass media, ho inoltre offerto servizio gratuito di life coaching (orientamento esistenziale) per padri, figli, persone depresse (io stesso ho passato la depressione nel 2018, uscendone tre anni dopo).


Parte II: Perché Essere Padre

Così, da molto tempo, dedico l'80% delle mie giornate ad attività culturali e caritatevoli verso la mia Comunità. Perché aiuto le persone gratuitamente? Perché Sono un Padre.

Mentre la Madre è focalizzata sui propri figli, il proprio marito, famiglia e casa, il Padre è anche focalizzato sul "fuori" .. Egli non è solo padre dei suoi bambini ma padre di tutti i bambini della Comunità.
Questo è il giusto punto di vista di Padri, questa è la nostra missione

Un Padre è un filosofo, una guida riguardo istinto e razionalità, un'ancora spirituale.

Immaginiamo un Padre come una "roccia" in un campo d'erba molto ventoso.. le persone hanno bisogno di un punto fisso per navigare in modo sano e consapevole nella vita.

So che questo è difficile, ma possiamo ritenerci Uomini.. solo se aiutiamo i giovani e diventare Uomini a loro volta.

Ma come posso essere un Padre forte nei momenti difficili? Come posso essere sempre sicuro dei miei pensieri, del mio credo?

Beh.. devi studiare molto, fare tanta esperienza sul campo, avere buoni maestri, questo è il segreto, devi credere in te stesso, essere umile, visionario e concreto allo stesso tempo.

Devi anche comprendere il concetto di Linea della Vita: prova ad immaginare una Linea senza fine.. che ARRIVA A NOI dai nostri padri e avi, che PROSEGUE DOPO DI NOI attraverso i nostri figli e discendenti.

Come Padri siamo nel Mezzo dell'eternità, nel Mezzo di questa infinita Linea dell'Umanità.. e dobbiamo fare la nostra parte, il nostro pezzo di strada, possiamo fare la differenza.
Mentre il nostro corpo muore.. il nostro spirito può essere immortale attraverso i nostri figli e discendenti.

Posso assicurarvi inoltre quanto sia piacevole andare a letto serenamente pensando di aver fatto "la cosa giusta" durante la giornata, contribuendo alla nostra Comunità.

Non è importante se credi in Dio, Buddha, Allah, il Cosmo, la Vita o la Complessità. Ma di certo Noi dobbiamo sapere, come Padri, che siamo piccole formiche di fronte all'Universo, alla Verità. Noi possiamo soltanto imparare, con umiltà, qualcosa di questa Entità, di questa enorme Conoscenza, aspirare ad una buona ed onorevole vita, aiutando il nostro prossimo.



Parte III: I Problemi dei "Moderni" Paesi Occidentali

Arrivando ai giorni nostri.. possiamo osservare che non siamo molto felici nonostante le nostre ricchezze materiali, possediamo centinaia di oggetti, non ci manca il cibo come nel passato (al contrario mangiamo troppo! e siamo sovrappeso).

Mi verrebbe da dire: il benessere materiale ha "sostituito" il benessere mentale e spirituale.

Basta andare in Asia o Africa per vedere quanto bambini e adulti siano più felici anche se sono molto poveri, muoiono presto, non hanno medicine, mangiano 1-2 volte al giorno quando sono fortunati.
Ma qui in Europa e Stati Uniti non siamo più felici come in passato.

Una persona su due soffre di "stress", una su cinque di "depressione" e prende psicofarmaci, l'OMS ci dice che ansia e depressione sono la prima causa di disabilità umana dal 2020.

Le ragioni principali di questa situazione sono:
  • Troppo benessere materiale ed una conclamata dipendenza da accumulo di denaro
  • La distruzione dell'Istituto Familiare. La distruzione della Famiglia naturale (uomo e donna, con ruoli diversi e complementari dettati dalla storia biologica e culturale) è iniziata alcuni secoli fa con la Rivoluzione Industriale.

  • Mentre durante l'era agricola i padri lavoravano e vivevano all'interno della famiglia, nel successivo periodo industriale essi dovettero spostarsi nelle fabbriche, lontane dalla famiglia, senza più tempo, opportunità ed energie per assolvere il loro compito di Padri e Mariti.

    Un altro brutto "colpo" a Paternità e Famiglia fu dato dalle due Guerre Mondiali del 1900 dove milioni di bambini rimasero orfani e la "linea paterna di trasmissione dei saperi" fu spezzata.

    Il colpo finale lo dette la rivoluzione ideologica del '68.

    Col '68 ci convinsero che la famiglia non era poi così importante, e neppure l'educazione, che l'autorità era il male. Iniziammo così a dare Libertà senza Limiti (molto sciocco), diritti umani senza doveri umani.

    Parole come libertarismo, auto-determinazione, relativismo, individualismo, antagonismo, femminismo, distrussero gradualmente tutti i nostri valori morali, cancellarono le nostre radici, la saggezza contadina, le nostre sane tradizioni.

    Dimenticammo così il "messaggio importante" lasciato dai nostri Padri donatori della Democrazia e delle Costituzioni: "Noi nasciamo animali, Noi diventiamo umani solo se educati all'interno di una Famiglia."

    Già.. dopo il '68 vedemmo il declino dell'occidente, il declino della nostra salute mentale.
    Ci stiamo accorgendo soltanto adesso che Scuola e Governi NON POSSONO SOSTITUIRE la Famiglia nell'educare i figli alla moralità ed alla salute mentale.

    La Famiglia è l'unico istituto educativo, lo è da milioni di anni, dobbiamo tornare indietro e ricreare società Famiglia-centriche se vogliamo essere felici ed in salute.


    Ultime Parole

    Mi fermo qui, signori e partecipanti. Auguro a tutti gli uomini ed a tutte le donne di trovare la propria profonda e genuina identità.

    Uomini e Donne hanno bisogno di tornare a valorizzare le loro differenze biologiche, cooperare per una Famiglia migliore.

    Dobbiamo offrire ai nostri figli famiglie solide, armoniose, sane, gettando così le basi per un futuro brillante e sostenibile.
    Le Parole e le Costituzioni non servono a niente SE NON DIAMO L'ESEMPIO ai nostri figli.

    Ciò che possiamo fare è essere felici come uomini e donne, formare relazioni di coppia forti e stabili.

    Dobbiamo essere onesti, coraggiosi, mangiare e dormire sano, fare esercizio, aiutare le persone meno fortunate, essere positivi e filantropi (senza essere arrabbiati cronici e misantropi), dobbiamo prenderci cura della nostra salute perché NON POSSIAMO aiutare nessuno se non siamo in grado di aiutare e guidare noi stessi.

    Come Uomini siamo Capitani della Nave, e dobbiamo scegliere donne umili e semplici che ci supporteranno nella nostra dura ed onorevole missione.



    >> DOCUMENTO DI PRESENTAZIONE PDF

    << TORNA INDIETRO



    versione base per smartphone per la versione completa utilizzare un PC o Portatile