Scuola e giovani, violenza sempre più femminile - di Davide Carlucci. - "Spengono le sigarette sul braccio delle loro nemiche. Oppure le schiaffeggiano [..] derubano di tutto: telefonini, soldi e lettori Mp3. [..] Vestono da "truzze", volutamente volgari e vistose, oppure con piercing e teste rasate, decine i casi registrati dalle cronache, mentre aumentano, nelle scuole, le segnalazioni sul bullismo al femminile. Persino nei rapporti di coppia [..] Uno studio italo-spagnolo condotto su 672 adolescenti e curato, in Italia, dalle università di Roma e Firenze rivela: le ragazze che ammettono di aver avuto comportamenti di aggressività fisica nei confronti dei loro fidanzatini sono il 22 per cento, la stessa percentuale dei maschi, ed è pressoché identica la quota di maschietti e femminucce che dicono di averle prese.

Per Ersilia Menesini, professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione a Firenze, "la violenza all'interno delle giovani coppie non è più asimmetrica come per decenni si è osservato. E in tutti i Paesi in cui si registra, il fenomeno sembra legato alla crescita dell'enpowerment femminile nella società" [..] I dati della Società italiana di pediatria dicono che sempre più ragazze, a scuola, si descrivono come violente e prepotenti, pronte ad azzuffarsi come i loro coetanei maschi. Il loro bullismo, si continua a dire, rimane prevalentemente "psicologico", fondato sul sistematico isolamento della vittima attraverso la calunnia e la diceria. Ma il mito delle bad girl più subdole che manesche potrebbe avere i giorni contati. Alla domanda "Ti capita di fare a botte?", il 22,4 per cento delle bambine intervistate dalla Società italiana di pediatria risponde di sì. Le parti tra bulle e pupi, presto, si potrebbero invertire."

fonte Repubblica.it    youtube Bullismo Rosa e Violenza Femminile    Centro Documentazione Bullismo Femminile    La storia e le riflessioni di Giada