ROMA, Cassazione - No ad assegno di divorzio per ex moglie che può lavorare - Ex moglie che non si attiva per cercare un lavoro non ha diritto all'assegno di mantenimento (sent. 12292/2005 e 42631/2009)

ROMA, Cassazione Penale - 4.11.2009 - (s.42370) - REATO ALLONTANARE I FIGLI DAL PADRE - Rischia il carcere per sottrazione di minore il genitore che, pur essendo affidatario del figlio, lo porta lontano dall'altro genitore anche se dichiara dove si trova ed ha acconsentito ai contatti telefonici. Infatti, dice la Cassazione "il ruolo di genitore non si può esplicare solo con conversazioni telefoniche o con visite saltuarie".

FERRARA, I° grado - 13 Ottobre 2009 - RICONOSCIUTI I DANNI DEL MONOPOLIO PSICOLOGICO - Madre separata condannata per iperprotettività verso il figlio: "ha condizionato negativamente il suo sviluppo psicofisico. Isolandolo. [..] maltrattamenti aggravati, iperprotettività capace di fare più danni di botte e insulti"

ROMA, Cassazione - 21 Agosto 2009 - CONDANNATA PERCHE' ASSECONDA I RIFIUTI DEL FIGLIO - Risarcimento danni morali su denuncia avanzata dal padre verso la ex moglie che "assecondava il rifiuto della figlia minore a frequentare il padre".

ROMA, Cassazione - 26 maggio 2009 - NO AI LIMITI DI TEMPO TRA PADRE E FIGLIO - "diritto di padre e figlio a vedersi senza limiti di tempo o calendario prefissato" - confermato il diritto del padre separato a vedere il figlio, convivente con la ex moglie, senza limiti o giorni prefissati. - (Tg1 Rai)

BARI, I° Grado - 10 Marzo 2009 - MADRE PERDE L'AFFIDAMENTO PERCHE' CAMBIA RESIDENZA - "il genitore collocatario non può trasferire i figli in altra residenza se il giudice non ha verificato i presupposti" - (il giudice ha ripristinato le condizioni precedenti, ha affidato il figlio al padre, ed ordinato in capo alla madre l'assegno di mantenimento per la prole da corrispondere al padre)

FIRENZE, Corte d'Appello - 13 febbraio 2009 - ALIENAZIONE GENITORIALE (PAS)
Madre dovrà risarcire il padre di 1000 euro oltre a sostenere le spese generali. La Corte ha riconosciuto la patologia denominata PAS (alienazione genitoriale) sanzionando il genitore alienante (che l'ha messa in atto).

ROMA, Cassazione - 22 OTTOBRE 2008 - NON E' REATO OFFENDERE LA EX. CHE NEGA LE VISITE
"Quando il diritto di visita è compromesso, non fa reato il genitore che dà in escandescenze e offende l'ex.." - Cassazione sottolinea con sentenza 39411 l'importanza per i papà separati di vedere i figli senza limitazioni.

ROMA, Cassazione - 30 giugno 2008 - AFFIDO CONDIVISO "E' LA REGOLA, NON L'ECCEZIONE"
Il minore va affidato ad entrambi "anche in caso di conflittualità fra i coniugi". (c.cassazione, sentenza 16593)

FIRENZE, Corte d'Appello - 26 febbraio 2008 - PRIMA SENTENZA STORICA DI RISARCIMENTO - "Mamma dovrà risarcire il figlio, non gli permise di vedere il papà." - Risarcito anche il padre. - (pagina da "Il Giornale") - (pagina da "www.repubblica.it") - (servizio Tg1) - (servizio Tg3)

>> scarica tutte le sentenze (2008/2013) + approfondimenti <<

24/09/2009 - nasce l'Osservatorio Nazionale sull'Affido Condiviso, dove inviare/segnalare le vostre sentenze