Nayma Software
PROFILO IMPRESA CREATIVA
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Nayma Software è una impresa operante nel settore dei videogames, multimedia e computer art (formazione e sviluppo).

Fondata e diretta da Fabio Barzagli con la partecipazione di programmatori, musicisti, grafici, artisti e collaboratori.

Nata a Firenze nel 1997 si presenta ufficialmente tra il 1997 e 1998 durante la rassegna Saloon.bit (Lingotto, Torino) ed il MediARTech[1] Digital Renaissance (Fortezza da Basso, Firenze), fiera di settore tra le più importanti degli anni '90, dove Nayma riscuote subito grande interesse da parte di pubblico, istituzioni e mondo del lavoro.

Segue una intensa attività e realizzazione di produzioni ed eventi anche di livello internazionale.


Alcune attività: (1997-2006) ________________________________________________________________________________________________
  • Progettazione di videogiochi, alcuni titoli sviluppati: Tony Tough and the Night of Roasted Moths (una delle avventure italiane più note nel mondo), Blarg (puzzle game), Paniko (puzzle game), Ecoland (god game, simulazione), Malleus Maleficarum (azione/avventura 3d), Starshocks (sparatutto 2d) e altri.[2][3]
  • DLAB, la prima scuola italiana per progettisti di videogames e software interattivi (3 edizioni dal 2002 al 2006 - vedi apposito capitolo DLab).
  • Avalon Esperienze Multimediali, associazione no profit di studenti/ex-studenti per la formazione di nuove figure professionali e creative. In collaborazione con l'ITC Alessandro Volta (Bagno a Ripoli).[4]
  • TRIP'99 - The Real Italian Party, meeting internazionale di computer art denominato dai media "la Woodstock Informatica". tenutosi al Palasport di Firenze (oggi mandelaforum) dal 26 al 29 Marzo 1999. Alcuni sponsor: IBM, Sun, Roland, OpenGL, Silicon Graphics, Dadanet, Area51, Gamestore, Infomedia, Proxel.[5]
  • Media Experience, programma educativo TV per giovani e scuole superiori su multimedia e informatica (1997-199, CANALE 10 Cecchi Gori Group). Oltre 30 episodi.[6]
  • Colonne sonore ed effetti sonori per videogiochi come Trauma Zero, Euro League Manager, Operation Nutcracker, XTM Motor Racing, Legend of Rome, Steam Empire, e altri.
  • Collaborazioni con Regione Toscana, Fondo Sociale Europeo e altre Istituzioni per oltre 200.000 euro di finanziamenti europei per progetti formativi OB3.
  • Consulenza web per artisti quali H.V. Cannelle e E.Bennato, e altri progetti multimediali e creativi.

  • Attraverso le sue molteplici attività, il proprio network di relazioni, Nayma è riuscita a creare profili professionali e far crescere centinaia di giovani che oggi si trovano ben inseriti nel settore informatico, ludico e creativo.




    DLab Videogames - scuola per Sviluppatori ________________________________________________________________________________________________

    DLab (marchio registrato) è stata la prima scuola in Italia per progettisti e produttori di videogames e software interattivi, ed ha avuto tre edizioni: Arezzo, Firenze e Ferrara.[7]


    Fondata nel 2002 e condotta da Fabio Barzagli insieme all'amico Bernardo Innocenti[8], DLab ha collaborato e organizzato corsi con molti partners tra cui: Cooperativa Sociale Electra, ITIS Galileo Galilei Arezzo, Develer SRL, ISA Firenze, ITIS Carpeggiani Ferrara, Centro Studi CS Pistoia, Regione Toscana, e con il contributo del Fondo Sociale Europeo (FSE) per progetti innovativi.

    DLab ha avuto l'attenzione delle principali riviste di settore tra le quali The Game Machine, Game Programming, Music Planet, Bitplane, 3D Mansion[9], ed altre, ed ha tenuto alcune conferenze durante il WEBB.IT 2002 (meeting di Padova sullo sviluppo di videogiochi e sulla demoscena).

    Il primo videogioco realizzato è stato "Starshocks" (clone di asteroids), sviluppato usando i linguaggi c/c++ (multi-platform) insieme alla tecnologia web Sourceforge utilizzata sia come "source code repository" sia per agevolare la collaborazione (team work) tra insegnanti e studenti (il progetto è stato nei Top-40 progetti più operativi 2002). Starshocks è stato infine recensito da Daniele Vergini su The Game Machine (Talent Zone).[10]

    Il gioco è gratuitamente scaricabile e giocabile per Windows e Linux.


    Link esterni ________________________________________________________________________________________________

    * SITO UFFICIALE, http://nayma.develer.com
    * Portale DLab videogames, http://dlab.develer.com
    * Youtube canale webtv, http://youtube.com/naymasoftware
    * Fabio Barzagli, http://fabiobarzagli.net


    Note e riferimenti ________________________________________________________________________________________________

    [1] ^ "http://nayma.develer.com/mediartech - MEDIARTECH fiera Nayma Software top-visited expo-stand (foto report)." >>
    [2] ^ "http://youtube.com/naymasoftware/ - tony tough trailer (cut 2011)." >>
    [3] ^ "http://nayma.develer.com/press - le attività di NAYMA SOFTWARE - articoli e interviste per i principali magazine italiani." >>
    [4] ^ "http://nayma.develer.com/avalon.pdf - Avalon associazione no profit - documenti di fondazione." >>
    [5] ^ "http://nayma.develer.com/press/1999-03-trip-tgm.png - THE GAME MACHINE rivista principale videogames, Marzo'99." >>
    [6] ^ "http://www.youtube.com/naymasoftware#p/c/5B395E4F06A4D8D7 - MEDIA EXPERIENCE alcuni episodi." >>
    [7] ^ "http://www.youtube.com/dlabvideogames - DLAB cortometraggio sulla terza edizione (Ferrara) + articoli, interviste e link." >>
    [8] ^ "BERNARDO INNOCENTI http://codewiz.org pagina ufficiale." >>
    [9] ^ "pagina pubblicitaria sulla rivista 3D Mansion Magazine n.4 novembre/dicembre 2005." >>
    [10] ^ "the game machine dicembre 2002 pag149." >>

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