Attenti alle Persone Nebbia (psicologia etica)
di Paternita.info/infanzia-adolescenza - diffuso da Giornalettismo
_____________________________________________________________________________________________________________

La nebbia si sa è un gas grigio e senza volume che tende ad espandersi e prendere la forma del corpo che avvolge; allo stesso modo esistono persone altrettanto grigie che nella loro vita non dicono mai chi sono, sono tutto e niente, sono sempre fluide in modo da poter valutare di persona in persona, di contesto in contesto, la forma da prendere per il miglior profitto.

Nelle relazioni sono persone di grande disonestà, perché mentre tu (amico, partner, ..) ti impegni e ti esponi, raccontando chi sei, quali sono le tue sicurezze, i desideri, ecc.., loro non si rivelano mai completamente in modo da poter essere sempre su un piano privilegiato di controllo. Per loro ogni persona è un target, ascoltano i tuoi gusti e li fanno propri per apparire in sintonia, ed acquisire fiducia, poi iniziano lentamente ad usarti. Quando ti hanno prosciugato vanno altrove a cercare un'altra vittima.

Queste persone si può imparare a riconoscerle perché approfondendo,
scoprirai che non hanno nessuna passione vera, nessun talento, nessuna posizione seria in politica o filosofia, nessun aspetto genuino, originale o autentico, nessuna identità, niente di certo o sicuro su cui contare, relazionarsi ed anche appoggiarsi incondizionatamente.


" Il male oggi come un tempo uccide e distrugge: solo lo fa con maggiore intelligenza ed attenzione a non farsi prendere. " (aforisma moderno)

Dentro sono come addetti alle vendite 24 ore su 24, ogni persona è un target pensano, ed hanno un cervello/marketing che non riposa mai; vivono di sopravvivenzialismo (mors tua vita mea) dettato non da reali necessità di sopravvivenza, ma dalla scarsa opinione che hanno del mondo e dell’essere umano. Se guardi bene dietro la ben recitata socialità ed apertura che professano in realtà c’è solo mediocrità ed opportunismo, superficialità e volubilità totale, attraverso le quali nascondono il loro scetticismo e la loro rabbia.

Spero in futuro impareremo meglio a riconoscerle, a quel punto scoperto il gioco saranno costrette a diventare come gli altri, come le persone normali ed oneste che amano il mondo e vivono per se stesse ed il prossimo senza fare differenze.

_____________________________________________________________________________________________________________

link correlato:
PSICOLOGIA INTERATTIVA: COSA PENSA UN MALVAGIO?